20.000 euro per premiare le organizzazioni del Terzo Settore che più hanno contribuito allo sviluppo dell’economia sociale, introducendo servizi o adottando processi innovativi. Torna il premio dedicato al filantropo padovano Angelo Ferro. Ecco tutto il necessario per partecipare.

La Fondazione Cariparo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, promuovono la quinta edizione del Premio Angelo Ferro, in memoria dell’imprenditore, docente e filantropo padovano, scomparso il 13 marzo 2016. Un totale di 20.000 euro sarà assegnato agli enti che hanno contribuito allo sviluppo dell’economia sociale, introducendo servizi o processi innovativi. In particolare, la realtà vincitrice riceverà un premio di 10.000 euro, mentre gli altri 4 finalisti riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno.

Il Premio, arrivato alla sua quinta edizione, negli anni ha suscitato l’interesse di un numero crescente di realtà del Terzo Settore, passando dalle 87 candidature del primo anno alle 330 del 2020.

Cosa significa economia sociale e come si innova

Secondo la definizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’economia sociale è una cornice che accoglie le attività senza scopo di lucro e di utilità sociale realizzate dalle organizzazioni del Terzo Settore, il cui agire è mosso da principi quali la reciprocità e la democrazia. Ed è proprio questo l’ambito in cui il Prof. Angelo Ferro è stato una guida.

Secondo l’OCSE possiamo parlare di innovazione quando siamo in presenza di soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali; che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo); che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate.

I risultati dell’innovazione sono molteplici: miglioramento e ripensamento di servizi, processi e modelli per rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni sociali; riduzione della frammentazione (istituzionale e territoriale) e ricomposizione di interventi e risorse; superamento dell’appiattimento dei servizi sulle prestazioni attraverso l’attivazione di risposte flessibili, personalizzate e multidimensionali; attivazione di nuove forme di socialità e mutualità; migliore prevenzione del disagio sociale; maggiore inclusione sociale; attivazione di nuove forme di restituzione alla comunità dei benefici ottenuti.

Come partecipare al Premio Angelo Ferro

Il Premio è aperto a tutti gli enti del Terzo settore con sede legale in Italia. Per partecipare, è necessario compilare l’apposito modulo disponibile online entro il 22 marzo 2021 (ore 24:00). Ciascun partecipante dovrà fornire una descrizione sintetica dell’attività realizzata e dei risultati economici e sociali ottenuti, evidenziando le soluzioni innovative introdotte nei processi o nei servizi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 15 giugno 2021, alle ore 17.00, in modalità digitale.

Per maggiori informazioni e contatti, visitare il sito www.fondazionecariparo.it e www.fondazionezancan.it