Da Torino a Sciacca, da Vicenza a Caserta, passando per Bologna: cinque puntate sulla resilienza dei territori con la voce di protagonisti ed esperti. Podcast intraprendenti per raccontare le comunità che si auto-organizzano.

La portineria di quartiere a Torino, l’emporio solidale a Vicenza, il community hub a Bologna, l’impresa di comunità a Sciacca e il patto di collaborazione a Caserta: sono queste le storie di resilienza al centro della prima serie di “Podcast intraprendenti”, l’iniziativa di comunicazione lanciata da Euricse nell’ambito della ricerca “Comunità intraprendenti”, finanziata da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondosviluppo FVG Spa e ACI – Alleanza delle Cooperative Italiane. Ad ogni puntata sarà associato un tema: relazioni, solidarietà, immaginazione, bellezza e partecipazione, approfondito attraverso la voce di dodici persone tra protagonisti e degli esperti. 

La serie di cinque puntate audio inizia lunedì 3 maggio, con la pubblicazione del podcast dedicato a “Spaccio Cultura – Porta Palazzo” di Torino e al tema delle relazioni. Ogni due settimane per due mesi, i protagonisti di queste esperienze di attivismo civico, nate per rispondere ai bisogni del territorio, racconteranno la genesi e lo sviluppo delle loro “comunità intraprendenti”, focalizzandosi anche sugli aspetti che hanno facilitato la crescita dell’iniziativa e sulla riorganizzazione imposta dalla pandemia.

Ad accompagnarli c’è la voce di un esperto per inquadrare i tratti distintivi di queste realtà, mentre ogni podcast è introdotto dai ricercatori Euricse Jacopo Sforzi e Cristina Burini, che hanno dichiarato “Queste puntate non sono solo un’occasione per comunicare il progetto, ma sono parte integrante della ricerca. Le interviste alla base degli audio, grazie anche ad una serie di approfondimenti, andranno ad arricchire ulteriormente le riflessioni sui vari modelli di comunità intraprendenti che si stanno diffondendo oggi in Italia”.

Dopo la portineria di Porta Palazzo a Torino, il viaggio sonoro farà tappa all’emporio solidale di Dueville a Vicenza gestito dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, al Centro Civico rigenerato InStabile Portazza di Bologna, al Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca gestito dall’impresa di comunità “Identità e bellezza”, per terminare al parco pubblico di Villa Giaquinto a Caserta tornato a vivere grazie alla collaborazione tra cittadini e amministrazione locale.

Relazioni, solidarietà, immaginazione, bellezza, partecipazione sono le parole chiave che verranno esplorate nelle cinque puntate della durata di circa 20 minuti, realizzate in collaborazione con la cooperativa Mercurio. I podcast saranno pubblicati lunedì 3, 17 e 31 maggio e lunedì 14 e 28 giugno sul sito di Euricse e sulla pagina Facebook di Comunità Intraprendenti. Saranno disponibili per l’ascolto e il download anche sulle principali piattaforme di hosting.


Il progetto “Comunità intraprendenti”

Attraverso il progetto “Comunità intraprendenti”, lanciato ufficialmente a ottobre 2020, Euricse – che vanta una lunga esperienza di studio sulle imprese di comunità – realizzerà dei rapporti scientifici orientati ad indagare in modo approfondito, insieme ai sostenitori del progetto, i meccanismi socio-economici e istituzionali che si trovano alla radice di queste realtà. La ricerca viene condotta attraverso un’indagine esplorativa ad ampio raggio, sfruttando la pervasività dei social network, la raccolta di materiale esistente, la somministrazione di questionari online e la realizzazione di studi di caso. Sulla pagina Facebook “Comunità intraprendenti” sono già state raccontati una settantina di esempi emblematici. Oltre ai rapporti, il percorso di ricerca si tradurrà nella costruzione di un database accessibile online e in una serie di approfondimenti tematici.