Santa Subito è uno dei dieci titoli selezionati con il “Social Film Fund Con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission. L’iniziativa sperimentale ha permesso l’incontro tra imprese cinematografiche italiane ed enti del Terzo settore meridionale (100 società di produzioni e 250 organizzazioni non profit meridionali partecipanti), con l’obiettivo di “raccontare per immagini” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.

Il film racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica di Bari, perseguitata per 3 anni da uno stalker e infine uccisa a soli 23 anni davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società – era il 1991 – ancora impreparata ad affrontare i reati di questo tipo.

Dopo il successo alla Festa del Cinema di Roma, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico BNL, dal 9 all’11 dicembre il docufilm di Alessandro Piva prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD con Regione Puglia arriva nelle sale italiane, con un programma di proiezioni evento.

La proiezione evento al Multicinema Galleria di Bari ha visto la partecipazione del regista Alessandro Piva, della famiglia Scorese e delle associazioni partner del film, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, della presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD

“Sono tematiche che vanno affrontate e storie che devono essere raccontate, bene e in modo accessibile a tutti. La collaborazione con l’Apulia Film Commission- ha commentato il Presidente di Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo-, rappresenta una grande innovazione e un importante precedente, una sinergia pubblico-privato che è riuscita a superare gli ostacoli tecnici per un obiettivo “pubblico” comune”.

“Siamo molto contenti del risultato realizzato da Piva, che con il suo “Santa Subito” ha pienamente incarnato il senso di questo progetto – commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission-. Il Social Film Fund è un modello innovativo di Film Financing, che lega il mondo del sociale a quello del cinema. È un fondo di produzione unico creato da un ente privato (Fondazione Con il Sud) e un ente pubblico (Apulia Film Commission), attraverso il quale i due soggetti sono diventati produttori dei film finanziati. È un caso unico in cui i film vengono realizzati in partenariato con i soggetti no profit fin delle fasi di sviluppo. Al bando hanno partecipato più di 100 produttori e quasi 250 soggetti no profit, la commissione presieduta dal regista e autore Gennaro Nunziante ne ha dovuti selezionare 10 da realizzare in questa prima tornata”.

Questa sera l’appuntamento sarà a Milano alle 21.15 presso il Cinema Palestrina, mentre mercoledì sarà la volta di Roma alle 21 presso il Cinema Farnese. Il film sarà proiettato nelle sale di 30 città italiane.

Il dettaglio completo delle sale è disponibile qui: http://www.piva.it/santasubito/