Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non la metà che era andata persa.” Questa frase di Alex Zanardi, campione indiscusso non solo di sport ma anche di vita, rappresenta a pieno la mission del bando OSO-Ogni Sport Oltre, promosso da Fondazione Vodafone Italia, che vede tra i partner anche la Fondazione CON IL SUD.

L’ iniziativa mira a rendere lo sport un’opportunità per tutti, favorendo l’inclusione delle persone con disabilità tramite la pratica sportiva. Alcuni dei progetti selezionati attraverso il bando 2019 rappresentano esempi virtuosi in tal senso.

A Oristano, il progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!” promuoverà la partecipazione dei ragazzi con Sindrome di Down ai tornei di basket della divisione C21, creata apposta per questi atleti speciali. L’obiettivo è quello di avere nuove squadre in Sardegna, partendo dall’esperienza della ASD Atletico AIPD Oristano. Verranno organizzati degli allenamenti settimanali e degli appuntamenti itineranti in 15 località della Sardegna, con minitornei che coinvolgono anche come testimonial giocatori professionisti.

Anche il calcio balilla può rivelarsi uno strumento di inclusione molto efficace. Il progetto “Tutti insieme” intende realizzare un torneo inclusivo di “biliardino” nelle scuole medie e superiori di tre regioni meridionali (Sicilia, Campania e Sardegna) facendo giocare insieme ragazzi disabili e normodotati per promuovere un’inclusione a 360 gradi. I tavoli “speciali” (71 in totale) saranno poi lasciati in dotazione agli istituti.

Calcio Balilla come strumento di inclusione sociale

“Diversamente abili non significa rinunciare allo sport”, invece, è il progetto che vuole far avvicinare alla pratica sportiva un gran numero di aspiranti atleti in Calabria tramite l’organizzazione di giornate dimostrative ed eventi che coinvolgeranno medici, paramedici ed atleti paralimpici, che contribuiranno ad individuare per gli studenti la disciplina più appropriata.

La necessità di fare fronte comune per fronteggiare discriminazione, iniquità e promuovere l’inclusione, è alla base anche dell’evento Disability Pride, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà il 14 luglio a Roma, New York, Brighton e Dakar. Sotto il motto #inclusivopresente, l’iniziativa ha l’obiettivo di cambiare la percezione della società verso la disabilità, eliminando pregiudizi e discriminazione. L’appuntamento romano è per domenica 14 luglio alle 18 ai Fori Imperiali.