È l’estate del 2014 quando un gruppo di giovani designer e docenti, tra cui ci sono artisti, fotografi e autori da tutto il mondo, invade Castelbuono, un piccolo borgo al fresco della collina madonita, in provincia di Palermo.

L’obiettivo è realizzare sei idee di comunicazione per la città, in città e l’iniziativa si chiama Design in town. Promosso dall’Associazione Culturale Good Design, il progetto è il primo dei molti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’iniziativa di sviluppo locale dedicata al borgo siciliano, dove si era riscontrata tanta bellezza e fermento culturale.

Insieme ai circa 8 mila abitanti, una vera e propria comunità di creativi ha vissuto per due settimane in città, realizzando laboratori, workshop, esplorazioni, lezioni aperte al tramonto, ispirati dalle bellezze di questo paese immerso nelle Madonie.

Sei i temi di lavoro affidati ai creativi, dalla grafica alla riprogettazione dei luoghi poco vissuti, la costruzione di un nuovo immaginario visivo di Castelbuono in forma di cartolina, il disegno di un dolce del paese, la creazione di un brand della città e “Perché io valgo”, una serie di filmati pubblicitari che facciano venire voglia alle persone di inserire Castelbuono fra le prossime destinazioni da visitare.

Visitare Castelbuono significa incontrare una comunità piena di energia, in cui la tradizione si contamina con il rock, e in cui si è social dal 1329. Guardare il video per credere!C

Claudia Cannatà