Da centro della vita sociale ed economica del capoluogo campano, Piazza Mercato si è trasformata nel corso del tempo in periferia dimenticata, luogo dove il degrado ha lasciato segni ben visibili. Per contrastare l’abbandono di questo spazio, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e il Centro Servizi al Volontariato di Napoli promuovono un’iniziativa che porta il nome della piazza e che ha l’obiettivo di favorirne la riqualificazione.

Con la collaborazione delle associazioni e delle organizzazioni che già operano nella zona, verranno realizzate una serie di attività, come eventi di animazione territoriale, spettacoli e performance di artisti di strada, iniziative di sensibilizzazione e formazione per i ragazzi, con il coinvolgimento degli istituti scolastici. I giovani, inoltre, saranno protagonisti di un percorso che ne favorisca l’inserimento lavorativo nel settore della ristorazione.

Cultura e sociale si incontrano, per far rivivere uno dei luoghi storici del capoluogo partenopeo e restituirlo alla sua comunità come spazio di incontro e condivisione.

La Fondazione di comunità del Centro storico di Napoli è stata costituita nel 2010 ed è una delle tre fondazioni di comunità nate nel Mezzogiorno con il sostegno della Fondazione CON IL SUD (le altre sono a Salerno e Messina). Nasce per sostenere associazioni e aggregazioni di cittadini che operano nel territorio della II e IV Municipalità di Napoli, con interventi a favore delle fasce più disagiate della popolazione, capaci di migliorarne la qualità della vita e di promuovere lo sviluppo del territorio.

www.fondcomnapoli.it

Manuela Intrieri