Un caffè con Carlo Borgomeo: l’intervista sul quotidiano La Discussione
Pubblichiamo l’intervista di La Discussione al presidente della Fondazione CON IL SUD su piano Sud e risultati della Fondazione.
Pubblichiamo l’intervista di La Discussione al presidente della Fondazione CON IL SUD su piano Sud e risultati della Fondazione.
Daniele Manni è professore di informatica in un istituto tecnico a Lecce. Ai suoi alunni insegna creatività, spirito imprenditoriale e innovazione.
Una storia molto cinematografica. In 20 anni un “giovane” bengalese costruisce il futuro che ha sognato: da vendere fiori ai semafori a gestire una serie di attività commerciali a Roma. “Fame” e “voglia” di lavoro, che “i giovani italiani non hanno più”. Oggi Raf dà lavoro a 200 persone e si sente “più avanti di 50 anni” rispetto agli italiani. “Vivo per questo Paese. Le diffidenze e le difficoltà si superano sapendosi comportare bene, perché con l’amore si può convincere tutti”.
“L’accesso alla terra non basta: servono investimenti per far decollare l’agricoltura giovanile”. L’intervista a Raffaele Borriello, direttore di Ismea.
Riteniamo che il consumatore non sia l’anello finale della catena, ma sia un alleato per poter fare crescere il settore del biologico. L’intervista a Vincenzo Vizioli, presidente dell’AIAB.
Da una ricerca emerge che Facebook è il social più rappresentativo nel terzo settore. Un risultato che impegna il social network nei confronti dei suoi 22 milioni di utenti italiani rispetto al tema della “comunicazione sociale” e delle cause non profit. L’intervista al Country Manager.
L’azione è quella di salute pubblica, parte dal basso e rivendica sovranità. Il ponte sullo Stretto di Messina è stato archiviato grazie alla mobilitazione massiccia, maggioritaria e costante della popolazione. Lo stesso finora in Val di Susa: quella opposizione ferma e civile ha resistito e resiste a tutte le repressioni condotte per via giudiziaria. Perché quegli abitanti non ce l’ hanno una valle di ricambio.
I fondi devono essere utilizzati al Sud per uno sviluppo intelligente, autopropulsivo, che consenta ai territori di uscire dalla condizione di arretratezza economica e sociale in modo stabile e duraturo. Il Mezzogiorno ha maggiore responsabilità, perché ha maggiori risorse a disposizione. A depauperarlo è chi non fa il suo dovere. L’intervista a Graziano Delrio
Il flop dei fondi strutturali al Sud? Una leggenda metropolitana utilissima per tagliare le risorse al Mezzogiorno. Se le Regioni sono incapaci, si diano gli interventi in mano ad agenzie o ad amministrazioni centrali. Imparando da un’esperienza di ormai 25 anni, si sarebbe dovuto organizzare meglio le politiche. L’intervista a Gianfranco Viesti
Sui Fondi Strutturali vedo soprattutto due criticità. La prima fa riferimento alla Commissione Europea, che ha un comportamento contraddittorio. La seconda è legata soprattutto al numero e alla qualità delle azioni che si possono avviare per realizzare i diversi obiettivi. L’intervista a Carlo Trigilia