La capacità delle comunità locali di auto-organizzarsi è tornata recentemente di attualità in seguito alla comparsa di forme organizzative innovative in settori quali le filiere di produzione e di consumo sostenibile, l’economia circolare, l’innovazione culturale e l’offerta di servizi in aree urbane e marginali. Esperienze la cui importanza è destinata a crescere nell’ottica di risollevarsi dalla crisi seguita all’emergenza da Covid-19, ma anche per contribuire a promuovere modelli di sviluppo socio-economico più sostenibili e migliorare la qualità di vita degli abitanti dei luoghi in cui operano.

Imprese di comunità, comunità energetiche, food coop, empori solidali, portinerie di quartiere: questi sono solo alcuni esempi di come gli abitanti di un territorio si auto-organizzano per promuovere il proprio sviluppo socio-economico. Per indagare queste realtà, Euricse ha avviato la ricerca “Comunità intraprendenti”, finanziata come primi sottoscrittori da Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRC, Fondosviluppo FVG Spa e ACI – Alleanza delle Cooperative Italiane. L’obiettivo è individuare la diffusione in Italia di esperienze di auto-organizzazione che abbiano le caratteristiche di “comunità intraprendenti”, studiarne i tratti distintivi, i contesti che le generano e i principali fattori che ne spiegano la durata nel tempo.

Per promuovere il progetto, far conoscere le comunità intraprendenti già note ed entrare più facilmente in contatto con le nuove è stata creata una pagina dedicata su Facebook, dove verranno presentati alcuni esempi emblematici e, contemporaneamente, si raccoglieranno nuove esperienze da conoscere e analizzare, e sul sito Euricse, dove è disponibile un questionario per candidarsi.

Attraverso il progetto “Comunità intraprendenti”, Euricse – che vanta una lunga esperienza di studio sulle imprese di comunità – realizzerà dei rapporti a cadenza annuale orientati ad indagare in modo approfondito, insieme ai sostenitori del progetto, i meccanismi socio-economici e istituzionali che si trovano alla radice di queste realtà. La ricerca sarà condotta attraverso un’indagine esplorativa ad ampio raggio, sfruttando la pervasività dei social network, la raccolta di materiale esistente e la realizzazione di studi di caso.  Oltre ai rapporti annuali, il percorso di ricerca si tradurrà nella costruzione di un database accessibile online e in una serie di approfondimenti tematici.

“Comunità intraprendenti” si concentra, in un’ottica comparativa, sugli elementi innovativi delle esperienze che saranno studiate, sui fattori di contesto che le hanno generate e sulle logiche di coordinamento che permettono di portare benefici alle comunità locali. Lo scopo è offrire un’interpretazione scientifica del fenomeno che vada oltre la sola narrazione di storie di successo.

“Mentre alcune comunità si rassegnano a una condizione di marginalità, nell’attesa di essere emancipate dall’intervento pubblico, altre reagiscono e riescono ad avviare autonome iniziative imprenditoriali”, ha spiegato Jacopo Sforzi, coordinatore del progetto. “Spesso sono iniziative a rischio, ma potenzialmente in grado di determinare significativi miglioramenti nelle condizioni di vita di chi abita quelle comunità”.

COME RICONOSCERSI COMUNITA’ INTRAPRENDENTE E COME CANDIDARSI

Sono almeno tre gli aspetti fondamentali da dover valutare per essere considerati un modello comunitario intraprendente.

  • Auto-organizzazione | La realtà è il frutto di un processo di auto-organizzazione della comunità?
  • Beneficio comunitario | Le attività sono orientate a migliorare la sostenibilità sociale ed economica della comunità di appartenenza?
  • Partecipazione comunitaria | A chi si rivolgono le attività? Viene promosso e stimolato il coinvolgimento attivo dei membri della comunità all’interno dell’organizzazione e/o nella realizzazione delle attività?

Le realtà organizzative che si riconoscono come comunità intraprendenti e fossero interessate a far parte dello studio e ad essere aggiunte al database, possono scrivere al seguente indirizzo mail comunitaintraprendenti@euricse.eu, visitare la pagina Facebook “Comunità intraprendenti” o la pagina dedicata sul sito di Euricse, dove è disponibile compilare anche compilare un semplice questionario di candidatura.