Un’inedita cerimonia online svelerà le 5 esperienze più innovative che si aggiudicheranno il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale.

L’edizione 2020 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale si è conclusa con una grande partecipazione, la più alta di sempre.

Sono 330 gli enti che, da tutta Italia, hanno scommesso nel futuro, presentando le loro esperienze e candidandosi alla quarta edizione del Premio promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare il lavoro di tutti quegli enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali, che hanno contribuito a innovare l’economia sociale, ottenendo risultati e soluzioni che intercettano bisogni sociali attivando risposte originali.

Sono 20 le esperienze più innovative che hanno avuto accesso alla selezione finale in cui, una giuria composta da esponenti del mondo accademico, sociale ed economico, ha decretato i cinque vincitori.

Una di queste realtà sarà proclamata esperienza più innovativa dell’edizione 2020 e riceverà un premio di 10.000 euro, mentre gli altri 4 vincitori riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno.

Le esperienze vincitrici si caratterizzano per le forme di integrazione originale fra pubblico e privato e per l’offerta di soluzioni e servizi di interesse generale con significativi risultati economici e di inclusione lavorativa e sociale.

Il nome del vincitore del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale sarà svelato giovedì 4 giugno alle ore 17.00. La cerimonia di premiazione avverrà online sulla piattaforma Zoom e sarà aperta alla partecipazione di tutti.

Il programma della cerimonia e le istruzioni per la partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione Cariparo www.fondazionecariparo.it.