Il possesso di documenti di identità, e in particolare del passaporto, rappresenta un requisito fondamentale per garantire la protezione e il pieno riconoscimento dei diritti di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese in situazioni di emergenza, prevenendo situazioni di vulnerabilità ed esclusione sociale.

Questo il principale obiettivo del progetto “Pass4You – supporto tecnico ai tutori volontari”, promosso da INTERSOS e ASGI con il supporto di Save The Children, finanziato nell’ambito dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile[1], che ha preso il via ad ottobre 2019 e che da oggi fino ad ottobre 2020, con l’avvio della seconda fase, offrirà strumenti, orientamento e supporto ai tutori volontari nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Il progetto nasce per garantire la piena protezione dei minori anche alla luce delle modifiche normative apportate dal d.l.113/2018 (c.d. decreto Sicurezza), che conferisce un’importanza decisiva all’ottenimento del passaporto del Paese di origine, quale uno dei requisiti fondamentali per la conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari in permesso per lavoro, così come per il rilascio del permesso per studio, lavoro o attesa occupazione al minore straniero non accompagnato al compimento dei 18 anni.

Se il MSNA/neomaggiorenne non è in possesso del proprio passaporto, dovrà infatti rivolgersi al Consolato/Ambasciata del suo Paese d’origine per richiederlo. Tuttavia, le procedure e le prassi dei diversi Consolati/Ambasciate sono difformi e mutevoli, per quanto concerne i requisiti richiesti, le tempistiche ed i costi. Per tale ragione risulta fondamentale che il tutore, una volta verificate le procedure e le prassi del Consolato/Ambasciata del Paese di origine del minore, lo supporti nel presentare la richiesta di passaporto/attestazione di nazionalità e nel reperire al più presto la documentazione richiesta.

Nello specifico, Pass4You punta a:

  • Migliorare le informazioni disponibili sulle prassi specifiche delle Ambasciate e dei Consolati, attraverso lo sviluppo e la diffusione di strumenti informativi dedicati fruibili da tutori, MSNA, neomaggiorenni e operatori dell’accoglienza.
  • Facilitare l’accesso alle Ambasciate e Consolati da parte dei tutori volontari attraverso il coinvolgimento dell’”Helpline Minori Migranti” di Save The Children, servizio telefonico gratuito e multilingue di consulenza. Tutori, operatori e minori stessi possono beneficiare del servizio in caso di dubbi o per richiedere informazioni.
  • Facilitare l’aspetto logistico riguardante spostamenti e ospitalità nelle principali città sede delle Ambasciate e dei Consolati (Roma, Palermo e Milano), attraverso la creazione di schede contenenti le informazioni logistiche volte a semplificare il raggiungimento delle Ambasciate, e agevolare l’ospitalità nelle tre città.
  • Attività di consulenza legale a cura di avvocati e operatori legali soci di ASGI per dirimere dubbi sulle prassi delle Autorità diplomatiche dei diversi Paesi e delle Questure nelle richieste di requisiti o nelle modalità di rilascio di passaporti, attestazione di nazionalità e titoli di viaggio e sull’interpretazione o i riferimenti della normativa e della giurisprudenza italiane in materia al fine di consentire ai tutori volontari, ai MSNA/neomaggiorenni di ottenere il rilascio dei documenti di viaggio.

[1] Promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara, e inserita nell’EPIM – European Programme on Integration and Migration, Never Alone promuove in Italia azioni volte a favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti e a costruire una nuova cultura dell’accoglienza. https://minoristranieri-neveralone.it/