Lo spopolamento dei piccoli comuni è un fenomeno che riguarda tutto il Paese. Tra il 1998 e il 2016, secondo i dati Istat, sono mancate all’appello quasi 700.000 persone. ll pericolo è che i borghi siano destinati a diventare paesi disabitati, con centri storici senza abitanti e attività commerciali.

Su questo fronte, è attivo in Campania il progetto I piccoli comuni del welcome, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla cooperativa sociale Il Melograno Onlus con un partenariato composto da oltre 40 soggetti tra comuni, organizzazioni del terzo settore, dipartimenti universitari, istituti scolastici, diocesi, imprese agricole.

Il progetto interessa i piccoli centri delle province di Benevento e Avellino. L’obiettivo generale è di migliorare le condizioni di vita degli abitanti nei comuni inferiori ai 5.000 abitanti, attraverso interventi di imprenditoria sociale rivolti ai disoccupati originari del posto che intendono rimanervi o farvi ritorno e agli immigrati che intendono stabilirsi in queste comunità, dove sono attivi 13 centri SPRAR. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi con rilascio di qualifica per 100 immigrati e la costituzione di 10 cooperative di comunità impegnate nei servizi di prossimità e attive nel campo dell’agricoltura sociale, del turismo, dell’artigianato, dei servizi manutentivi e del welfare locale, che dovrebbero offrire lavoro a 50 persone immigrate. Le nascenti cooperative saranno inserite all’interno di un sistema consortile già esistente e consolidato sul territorio. Sono previste, inoltre, attività di animazione culturale, sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità migrante.

La capacità di fare rete, tra Comuni e tra differenti attori del territorio, e soprattutto la volontà di  costruire insieme una visione di sviluppo locale, attraverso un welfare di comunità e in modo sinergico ed efficace sulle politiche di accoglienza e di inclusione, rappresentano le basi di questo percorso nuovi di cambiamento. Nel manifesto promosso dalla Caritas di Benevento, si specifica che “I piccoli comuni del Sud (quelli con una popolazione inferiore ai 70.000 abitanti) si candidano a divenire Comuni capaci di innovarsi e di rinnovare le proprie pratiche di welfare comunale, con la volontà di riaffermare la coesione sociale e la qualità di vita delle piccole comunità a fronte della sempre più dilagante invivibilità dei grandi centri urbani e delle periferie metropolitane” e che “I Sindaci dei Piccoli Comuni del Welcome si impegnano a riunirsi periodicamente per confronti e progetti comuni, a cooperare per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, ad allargare la rete ad altri piccoli comuni limitrofi”.

Per maggiori informazioni informazioni sul progetto >>