Come ogni febbraio dal 1991, anche per il 2017 la rivista “Giornale della Vela” – un’importante testata che mobilita tutta la comunità di appassionati di mare, vela e nautica – ha indetto il premio “Velista dell’anno”.

Un’edizione speciale, perché tra i 100 finalisti scelti dalla redazione, insieme a velisti, progettisti, armatori e marinai che si sono particolarmente distinti nell’anno precedente, nomi famosi di protagonisti degli sport d’acqua e della nautica a livello mondiale, c’è anche una barca: Lisca Bianca.

Impossibile identificarla con un solo nome, perché si tratta di un’impresa collettiva. Un’imbarcazione storica, a bordo della quale Sergio e Licia Albeggiani, i coniugi proprietari, realizzarono il loro giro del mondo negli anni ’80, salpando dalla Sicilia. La barca fu poi abbandonata per un lungo periodo, ma dopo circa 20 anni è tornata a navigare grazie a un progetto di recupero dall’alto valore sociale, che ha coinvolto giovani con disabilità e del circuito penale, favorendone il riscatto e l’inclusione sociale e lavorativa.

Il progetto, “Navigare nell’inclusione”, partito nel 2013 con grande entusiasmo ma anche tanto scetticismo, si è concluso proprio lo scorso anno con il varo della barca Lisca Bianca. Lungo il percorso, i giovani protagonisti hanno affrontato giorno dopo giorno le difficoltà insieme allo staff, ai tutor, ai partner, agli sponsor e oggi il risultato, ormeggiato al porto di Palermo e pronto a salpare ancora una volta, è sotto gli occhi di tutti.

Nel 2014, a bordo della storica imbarcazione è salita anche la Fondazione CON IL SUD, che ha premiato l’iniziativa nell’ambito del video contest “Una storia con il Sud“. Qui il video vincitore.

Lisca Bianca, dunque, è una barca simbolo di un equipaggio che, se diventasse “velista dell’anno”, dimostrerebbe che i sogni, le imprese epiche possono diventare realtà se c’è l’impegno collettivo. A chi crede nella bellezza dei sogni, quindi, suggeriamo di esprimere questo voto romantico, di passione, di sostegno al lavoro di gruppo e di coraggio per continuare a vivere una storia che è ancora tutta da scrivere.

Votare è semplice. Basta un click sulla pagina dedicata e la registrazione al sito non è richiesta. Attraverso i voti raccolti dalla rete, in tre fasi eliminatorie si passerà a 50 candidati, poi a 25 e infine a 5. Sarà poi una giuria tecnica ad assegnare i 5 premi finali.

All’equipaggio di Lisca Bianca l’augurio di incontrare un vento favorevole.