La Villa comunale di Scampia è un grande giardino pubblico che divide in due quel quartiere noto a tutti per essere spesso protagonista della cronaca mediatica. Una piccola collinetta separa la zona frequentata quotidianamente da bambini e famiglie da quella inaccessibile, degradata, chiusa da un grande cancello di ferro. Da quella collinetta si può vedere tutta la Villa e, sullo sfondo, dove non te lo aspetti, il Vesuvio.

Dietro quel cancello c’è Piazza Papa Giovanni Paolo II. Ed è da qui che associazioni, cooperative sociali e cittadini, insieme alle istituzioni, sono partiti per dare nuova vita alla Villa di Scampia. Nel mese di marzo questi spazi ospiteranno Papa Francesco, in visita nel capoluogo campano.

Riappropriarsi di questa porzione della Villa è un’esigenza portata avanti con un processo di progettazione partecipata da cui nasce “Valorizziamo Scampia”. Un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD che rientra in un più ampio piano di intervento, “Wel-fare Scampia”, che ha visto protagonista la comunità del quartiere napoletano che, con la guida dell’amministrazione Comunale di Napoli e della Fondazione, ha individuato le linee di azione maggiormente capaci di contribuire alla valorizzazione di Scampia.

Gli interventi di riqualificazione della Villa Comunale permetteranno una maggiore accessibilità all’area del parco, la costruzione di aree gioco e di spazi dedicati ad attività sportive, la creazione di orti didattici, di installazioni per lo studio delle scienze naturali per giovani e scuole, la realizzazione di altre strutture con la collaborazione attiva dei cittadini.

Un modo per restituire alla comunità i propri spazi e per alimentare senso di appartenenza e partecipazione alla vita politico-culturale della città.

Scheda progetto>>

Manuela Intrieri