Calabria, Sicilia e Sardegna sono le tre regioni coinvolte nel programma di volontariato “Ampliarete” promosso dall’ACISJF – Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare il proprio ruolo nei tre territori, e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Il percorso, che ha avuto una durata di 18 mesi, ha permesso di individuare i bisogni emergenti delle giovani donne che vivono nelle tre regioni, attraverso momenti di discussione e confronto, workshop e laboratori. Tra le necessità individuate, soluzioni abitative capaci di garantire l’autonomia dei soggetti fragili, sportelli d’ascolto per giovani mamme, percorsi di detenzione alternativa per madri con bambini al di sotto dei tre anni, strumenti in grado di prevenire le situazioni di disagio in cui spesso vivono le giovani donne nelle periferie.

Per rispondere a queste esigenze, Ampliarete ha favorito la nascita e il rafforzamento dell’ l’ACISJF Reggio Calabria, l’ACISJF Messina e l’ACISIJF Cagliari.

In particolare, sul territorio calabrese è già stato avviato l’Help Desk Stazione, uno sportello d’ascolto e accoglienza nella stazione di Reggio Calabria e presto sarà realizzato un co-housing intergenerazionale che vedrà protagonisti anziani attivi, coinvolti in un percorso di rafforzamento dell’autonomia di donne in condizioni di svantaggio. Sarà inoltre avviato un condominio solidale, con alloggi dedicati a soggetti fragili e tanti servizi.

A Cagliari saranno avviati uno sportello d’ascolto per giovani mamme, per l’orientamento psicologico e socio-sanitario e servizi per madri detenute e per i bambini.

In Sicilia, invece, si lavora sulla prevenzione di situazioni di disagio nelle periferie, coinvolgendo ragazze adolescenti e giovani, provenienti da famiglie che vivono in condizione di svantaggio, in percorsi educativi che ne promuovano l’autonomia. Altri servizi saranno invece rivolti ai minori.

Manuela Intrieri