Inclusione sociale e rispetto per la natura si incontrano alla Bottega eco-sostenibile di Nuoro, la prima sul territorio sardo. Un’ iniziativa realizzata grazie al progetto “Eco-opportunità”, che mette in vetrina tanti oggetti realizzati con materiali riciclati o riutilizzati, in piena ottica ecosostenibile.

Un luogo che farà della sensibilizzazione e della tutela dell’ambiente le sue parole d’ordine, affiancandole alla passione per l’arte. La bottega infatti ospiterà le opere di artisti che, con la loro creatività, trasformano materiali di scarto in diversi oggetti.

Tante le tipologie di prodotti in vendita: dalla cancelleria, agli accessori, ai complementi d’arredo, ai giocattoli, alle  creazioni artistiche, ce n’è per tutti i gusti! Tutti gli oggetti provengono da aziende che, a livello regionale e nazionale, hanno dimostrato di mettere al centro del proprio lavoro il rispetto e la tutela ambientale.

La bottega eco-sostenibile, però, è solo l’inizio. Il progetto infatti prevede anche l’avvio di percorsi professionali per soggetti svantaggiati, oltre all’installazione di eco-compattatori per plastica e vetro in diverse zone del territorio nuorese, servizi di raccolta di carta di qualità e sperimentazione di un’attività che ne garantisca la trasformazione, laboratori di sensibilizzazione rivolti ai giovani e alle scuole.

“Eco-opportunità”, quindi, coniuga il rispetto per l’ambiente con l’attenzione verso le categorie più fragili della popolazione.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando “Verso Rifiuti Zero” ed è promosso dal Consorzio Solco Nuoro in partnership con organizzazioni e cooperative sociali del territorio.

Manuela Intrieri