San Cipriano D’Aversa, provincia di Caserta. In un territorio dove la presenza della criminalità organizzata è particolarmente forte, una palazzina confiscata alla camorra è restituita alla comunità in maniera originale. Quegli spazi e quelle stanze, infatti, ospitano oggi una web radio e tv totalmente gestita dai ragazzi della zona.

E ‘ una delle tante iniziative messe in campo dal progetto di sviluppo locale LA RES – Rete Economia Sociale”, promosso dal Comitato Don Peppe Diana con un’ampia partnership di associazioni, cooperative sociali, università, enti locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. La nuova web radio e tv seguirà le orme di Radio Siani, emittente napoletana dedicata al giovane giornalista Giancarlo Siani, ucciso a 26 anni nel settembre del 1985 dalla camorra. Protagonisti di questa esperienza, i ragazzi delle scuole di S. Cipriano d’Aversa e Casal di Principe, a cui potranno aggiungersi tutti i giovani appassionati di radio e comunicazione, per dare spazio e raccontare il desiderio di riscatto e l’impegno di chi crede che tutto ciò è possibile se si punta sulla bellezza, la cultura, l’informazione libera, l’arte, la cittadinanza attiva.

Le fasi di preparazione sono partite nei mesi scorsi: i ragazzi hanno avuto l’opportunità di seguire percorsi formativi per diventare dei bravi speaker radiofonici e sono stati coinvolti alcuni professionisti che accompagneranno e supporteranno il progetto per tutti gli aspetti di natura tecnica.

Le prime trasmissioni sono già iniziate con “Wake Up”, programma di promozione culturale gestito dagli studenti del Liceo Scientifico Segrè di San Cipriano e trasmesso in diretta sia sul sito di Radio Siani www.radiosiani.com che in filodiffusione in tutta la scuola.

Non solo radio e cultura, ma anche musica. Il bene confiscato, infatti, ospiterà una sala prove e una sala di incisione dove tanti giovani musicisti avranno a disposizione strumenti e tecnologie d’avanguardia per coltivare la loro passione.

Blog progetto>>

Manuela Intrieri