Nasce nel territorio della Val di Noto la quinta Fondazione di Comunità del Mezzogiorno. Va ad aggiungersi alle altre tre sostenute dalla Fondazione CON IL SUD a partire da 2009, a Salerno, Messina e nel centro storico di Napoli.

La Fondazione di comunità della Val di Noto sarà presentata lunedì 17 marzo a Siracusa, presso il Salone della Camera di Commercio, in via Duca degli Abruzzi alle 16. Tra i partecipanti all’iniziativa, il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo.

Obiettivo della Fondazione di comunità è quello di ascoltare i bisogni e le necessità del territorio, supportandone le energie positive e intervenendo per sostenere la crescita e lo sviluppo locale a livello sociale, economico e culturale. Particolare attenzione sarà rivolta alle situazioni di disagio, marginalità, esclusione sociale, come indicato nello Statuto. Al centro dell’azione della Fondazione di Comunità, la promozione della coesione sociale, di un’economia solidale che tenga conto delle necessità di chi è più fragile e che coinvolga le nuove generazioni e i talenti creativi in un percorso di crescita della comunità locale, anche per quanto riguarda la qualità della vita.

La Fondazione di comunità della Val di Noto nasce da un percorso portato avanti dal 2010 grazie all’impegno della Diocesi di Siracusa e Noto in collaborazione con tante organizzazioni del terzo settore e del volontariato locale. Un cammino che ha il suo fulcro nella capacità di “fare rete”, costruendo reti di collaborazione e solidarietà per avviare processi concreti di sviluppo, non solo economico, per questa terra.

Per i primi cinque anni di attività, la Fondazione di comunità accompagnerà tre programmi di “policy permanenti”: ”Fratello maggiore”, per la presa in carico di persone che vivono situazioni di disagio sociale; “Tessuto inclusivo”, per il sostegno delle esperienze di coesione sociale sul territorio (cantieri educativi, iniziative di cittadinanza attiva, percorsi di inclusione); “Telaio creativo” per promuovere azioni di economia sociale e valorizzare i prodotti del territorio, dando vita ad opportunità lavorative in un’ottica di cooperazione. Il primo quinquennio della nuova Fondazione di Comunità, inoltre, prevederà percorsi di progettualità diffusa attraverso una coprogettazione che, in una logica di dono ed equità, favorisca la crescita del territorio.

Sito Fondazione di comunità Val di Noto>>

Manuela Intrieri